“Una
grande
famiglia”

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PAM NEGLI ANNI 60
Un ricordo di Carlo

Erano gli anni ’60 e avevo da poco iniziato a lavorare in un supermercato Pam come salumiere. Non avevo molta esperienza e all’inizio non è stata una passeggiata. Di giorno lavoravo sodo, avevo voglia di diventare un eccellente salumiere. Verso le otto di sera tornavo a casa, dove i miei genitori mi aspettavano con un gustoso piatto di pasta al pomodoro.

Tutti i lunedì mentre ero sull’autobus per andare al lavoro leggevo il giornale, principalmente la pagina sportiva, ma un giorno qualcos’altro è riuscito a catturare la mia attenzione. In terza pagina si parlava di Pam, del mio Pam, il posto in cui lavoravo: quindi si parlava anche un po’ di me! L’articolo diceva che Pam stava aprendo nuovi supermercati in tutto il nord Italia, dall’Emilia Romagna alla Lombardia fino ad arrivare in Piemonte.

Già da allora, in fondo, si poteva parlare di “Una Vita Spesa al Meglio”: qualità, impegno, rispetto, attenzione al cliente e un nuovo modo di fare la spesa. Valori che tutt’ora sono alla base del grande successo di Pam. In quel momento mi sono sentito orgoglioso perché facevo parte di una grande famiglia e avrei fatto di tutto per rimanerci il più possibile. Sono stato uno dei primi collaboratori Pam ad essere selezionato per partecipare al corso Allievi Direttori: ho avuto degli ottimi maestri e ho cercato di esserlo anch’io, ricordando sempre agli apprendisti che ogni prodotto va conosciuto, rispettato e amato.

Carlo, Capo Reparto Salumeria nel ‘75.

Le persone sono il pilastro della nostra organizzazione e da sempre investiamo nella loro formazione.
Nel 1967 abbiamo ideato il primo corso Allievi Direttori Pam.
Cinquant’anni dopo abbiamo promosso il progetto MAP (Managing Academy Program): un percorso formativo, completo e gratuito, orientato allo sviluppo professionale dei Direttori di negozio per la rete Pam Local in franchising.

Ancora oggi, dopo 60 anni, il nostro impegno è far innamorare tutti i nostri dipendenti del proprio lavoro e offrire agli italiani la migliore esperienza d’acquisto possibile.