“Gli
anni
90”

Guarda il video

Anni 90
Il decennio delle novità e nascita della prima linea a marchio proprio

Con l’arrivo degli Anni Novanta, le aspettative per il futuro erano altissime: il mondo infatti stava cambiando velocemente e si guardava con stupore alle novità che interessavano ogni settore, come quello della grande distribuzione.

L’ultimo decennio del XX secolo è trascorso all’insegna dell’innovazione con l’introduzione da parte di Gruppo Pam di tante novità e servizi volti a regalare ai propri clienti un’esperienza di spesa unica e sempre all’avanguardia. L’esordio in Italia dell’offerta “1.000 lire”, ossia una selezione di prodotti venduti a sole 1.000 lire, ha permesso all’azienda, ad esempio, di comunicare gli sconti in un modo totalmente nuovo.

Manifesto

1990

I supermercati Pam e Panorama si sono arricchiti ampliando l’offerta promozionale per rendere i punti vendita davvero unici: l’area tessile con un’ampia scelta di abiti per tutte le età e di arredo casa e il bazar con piccoli e grandi elettrodomestici. In questo decennio non solo è stato esteso l’assortimento, ma è stato rinnovato il volto dei supermercati, sia quelli storici che quelli recenti, come i numerosi punti vendita acquisiti allora dalla catena Superal in Toscana e in Umbria.

Nel 1991 inoltre è nata la prima linea a marchio privato Pam Panorama: I Tesori dell’Arca, che comprendeva prodotti per l’alimentazione quotidiana di alta qualità a prezzi molto convenienti. Questa scelta si è rivelata subito vincente e, già alla fine del decennio, la linea si è arricchita con un’ampia scelta di articoli per la spesa di tutti i giorni.

“La linea ebbe così tanto successo che per consolidarla definitivamente si pensò ad una iniziativa allora inusuale quale la composizione di un jingle musicale ad hoc – ricorda “Bepi Zerbo”, l’allora Responsabile dei prodotti a marchio ”.

Dal 1991 ad oggi ne è stata fatta di strada.
La linea i Tesori dell’Arca, oggi i Tesori Pam Panorama riguardanti le eccellenze gastronomiche, è cresciuta sempre di più e sugli scaffali è ora affiancata da altre sei linee di prodotti a marchio:
“Pam Panorama” - l’ampio assortimento di prodotti oggi sinonimo di sicurezza e convenienza con la promessa di “Ogni giorno, prezzi bassi” -, “Fresche Bontà’” – un’ampia scelta di piatti che uniscono il sapore della buona cucina con prodotti pratici da cucinare o gustare al momento -, “Bio Pam Panorama” – prodotti genuini, biologici e ricchi di salute -, “Semplici e Buoni” - la linea per chi è attento al benessere e a particolari esigenze alimentari -, “Arkalia e Arkalia Bio” – le nostre linee per la cura della persona - e “Zóa” - prodotti per i nostri amici a quattro zampe, novità di marzo 2018.

E il futuro? Si prospetta ancora più ricco con le nuovissime linee “Integra” - linea di integratori alimentari -, e “Eco”- per la cura della casa, prossimamente sugli scaffali, perché ‘Una vita spesa al meglio’ significa anche offrire un’ampia scelta di prodotti di qualità a prezzi convenienti, senza compromessi.