06-07 Ottobre
Roma

Ultima fermata: Roma Est

Alla fine della prima settimana di Ottobre, mentre a Milano il PamTram compiva gli ultimi giri di rotaia e di brindisi, a Roma si è svolta l’ultima puntata dei nostri viaggi nel tempo.

E’ un sabato di inizio autunno e i centri commerciali, complice la pioggia, si riempiono di famiglie, coppie e gruppi di amici, quasi tutti ignari che, oltre a shopping, cinema e sala giochi, il centro Roma Est offrirà loro l’opportunità di viaggiare nel tempo

Ecco che, distogliendo lo sguardo dalle vetrine con le collezioni autunno-inverno, si passa ad ammirare le appariscenti tute anni ottanta indossate da due ragazze dall’aria divertita, intente a fasi fotografare in un bagno anni Ottanta.

Chi cammina sfogliando un catalogo di arredamento contemporaneo si sorprende nel vedere l’iconica Ball Chair, perfettamente ambientata in un soggiorno anni Settanta.
Dal tavolo circolare, un ragazzo in maglioncino smanicato saluta la ragazza dello stand di fronte, intenta a preparare un caffè su un modello di Cucina a Gas Economica che sembra arrivare direttamente dagli anni sessanta.

Sembra che l’installazione si concluda qui, ma basta girare l’angolo e, nel corridoio parallelo, ci si trova ad invadere la privacy di due ragazzi nella loro camera anni Novanta: lei intenta a chattare in un vecchio computer portatile, uno dei primi modelli della Apple. Lui immerso nella lettura di un fumetto.

“Dal passato al futuro, poi, il passo è più breve che mai: dall’altra parte della parete rivestita di poster, il muro è completamente bianco, come il resto della stanza. Gli abitanti stanno in silenzio, isolati dall’ambiente circostante: sono rapiti da quel che stanno vivendo attraverso il visore della realtà virtuale.

Tra foto, giochi e risate è trascorso l’ultimo fine settimana dedicato alla decadi; come sempre, ringraziamo tutti i partecipanti che, anche solo per il tempo di uno scatto, hanno rivissuto con noi la nostra storia. Ringraziamo anche Lara Zorzetto ( @lara.rosiezorzetto ), che si è tuffata nelle decadi e si è dedicata amorevolmente ai suoi fan, stringendo un simpatico orsetto di peluche.

Segui il profilo Instagram di @pam_panorama, per vedere le stories dell’evento e rimanere aggiornato sui prossimi eventi.